Congedo parentale facoltativo

Il congedo parentale è un periodo di astensione facoltativa dal lavoro concesso ai genitori per prendersi cura del bambino nei suoi primi anni di vita

Vorrei sapere chi ha diritto al congedo parentale: mia figlia riconosciuta dal padre vive da sola con me, lui non è presente nello stato di famiglia, quali sono i casi in cui posso chiedere il congedo?C’è un limite di lavoro da aver maturato? Io sono stata assunta sette mesi fa e mia figlia ha nove anni.

Il congedo parentale è un periodo di astensione facoltativa dal lavoro concesso ai genitori per prendersi cura del bambino nei suoi primi anni di vita e soddisfarne i suoi bisogni affettivi e relazionali: Il congedo parentale spetta ai genitori, che siano in costanza di rapporto di lavoro, entro i primi 12 anni di vita del bambino per un periodo complessivo, tra i due genitori, non superiore a dieci mesi.

La domanda per fruire del congedo parentale può essere presentata tramite patronato oppure accedendo all’apposito servizio attivato su sito INPS con le credenziali SPID o CIE.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

12 Dicembre 2023 · Carla Benvenuto