Concorsi pubblici e residenza

).

A mia nipote è stata cancellata la residenza per irreperibilità, che ha come conseguenza la perdita dell’elettorato politico attivo.
Nel mentre ha provveduto ovviamente a rifare la procedura e a riacquistare regolarmente la residenza e l’elettorato attivo.
Solo che ha vinto un concorso pubblico (che prevede il requisito dell’elettorato politico attivo). Possono creare problemi?
Il bando prevede che i requisiti di partecipazione debbano essere posseduti alla data di scadenza del bando e al momento dell’assunzione (lei li ha in queste due date, il problema si pone nel mezzo).

Non dovrebbero sussistere problemi se sua nipote detiene regolare residenza alla data di scadenza del bando e al momento dell’assunzione: nel merito, inoltre, la perdita dell’elettorato attivo si determina anche in seguito al passaggio in giudicato della sentenza di condanna penale. E’ a questa eventualità che sono ricondotti i requisiti dei concorsi statali, non certamente alla perdita dell’elettorato attivo in seguito ad irreperibilità.

6 Settembre 2023 · Simone di Saintjust