Concorsi pubblici e residenza



A mia nipote è stata cancellata la residenza per irreperibilità, che ha come conseguenza la perdita dell’elettorato politico attivo.
Nel mentre ha provveduto ovviamente a rifare la procedura e a riacquistare regolarmente la residenza e l’elettorato attivo.
Solo che ha vinto un concorso pubblico (che prevede il requisito dell’elettorato politico attivo). Possono creare problemi?
Il bando prevede che i requisiti di partecipazione debbano essere posseduti alla data di scadenza del bando e al momento dell’assunzione (lei li ha in queste due date, il problema si pone nel mezzo).

Non dovrebbero sussistere problemi se sua nipote detiene regolare residenza alla data di scadenza del bando e al momento dell’assunzione: nel merito, inoltre, la perdita dell’elettorato attivo si determina anche in seguito al passaggio in giudicato della sentenza di condanna penale. E’ a questa eventualità che sono ricondotti i requisiti dei concorsi statali, non certamente alla perdita dell’elettorato attivo in seguito ad irreperibilità.

6 Settembre 2023 · Simone di Saintjust





Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e/o Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 98 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum delle domande non classificate » Concorsi pubblici e residenza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.