Danni subiti per voragine apertasi su strada comunale

Un mese fa ho subito dei danni per via di una voragine su una strada comunale: ho inviato una richiesta di risarcimento insieme a tutte le foto in mio possesso, ma il comune mi ha risposto che non ha alcuna assicurazione e ogni responsabilità va accertata dal Tribunale. Ora mi chiedo, se facessi causa e vincessi, chi mi risarcirebbe se non sono coperti da assicurazione?

Se il giudice adito desse ragione al cittadino danneggiato e stabilisse un risarcimento danni a suo favore, il Comune, con le proprie risorse, dovrebbe corrispondere al danneggiato, l’importo a risarcimento stabilito dal giudice. L’assicurazione per la responsabilità civile del Comune a copertura di danni provocati dall’apertura di voragini nel territorio comunale, non è obbligatoria.

17 Gennaio 2024 · Simone di Saintjust