Comprare una casa con ipoteca di primo grado con canone di locazione a riscatto

Personalmente, non mi avventurerei nell’acquisto di un bene con canone a riscatto, per di più gravato da un mutuo ipotecario

Sono una proprietaria di immobile prima casa ho acceso un mutuo che scade tra 16 anni, vorrei vendere la mia casa ad un parente con la formula di affitto a riscatto in 10 anni, anticipando di 6 anni la restituzione del prestito. E’ possibile? la banca deve essere a conoscenza di questa scrittura privata, nonostante sia sempre io la proprietaria fino alla stipula effettiva della compravendita? questo atto deve essere redatto da un notaio e registrato o si può fare in forma privata?
Grazie per la vostra cortese risposta.

La futura compravendita dovrà essere regolata necessariamente da un atto notarile che fissi il canone di locazione a riscatto, la quota del canone da imputare alla locazione e quella da imputare all’anticipo del prezzo di vendita, nonché la somma con cui l’acquirente dovrà esercitare il riscatto e garantisca, d’altra parte, l’acquirente dal rischio che corre qualora il venditore non pagasse regolarmente le rate del mutuo e non estinguesse il mutuo residuo prima che il riscatto venga perfezionato.

L’atto notarile andrà registrato all’Agenzia delle Entrate e determinerà anche le imposte – cedolare secca a carico del locatario e di compravendita (ipotecaria, catastale e di registro) che dovranno essere versate dal conduttore in caso di esercizio del diritto d riscatto.

Personalmente, non mi avventurerei nell’acquisto di un bene con canone a riscatto gravato da un mutuo ipotecario: ma se il parente si fida, sono affari suoi.

STOPPISH

11 Ottobre 2022 · Piero Ciottoli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Comprare una casa con ipoteca di primo grado con canone di locazione a riscatto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.