Compensazione con modello F24 accise fra crediti fiscali (IRPEF, IRES, IVA) e debito contributivo INARCASSA affidato ad AdER per la riscossione coattiva – Perchè non si può fare?

La normativa vigente non consente la compensazione fra crediti erariali (ad esempio IRPEF, IRES, IVA) con debiti contributivi (ad esempio con INARCASSA)

Qual è il fondamento normativo tale per cui non è possibile compensare con i crediti fiscali gli F24 accise per le rate delle cartelle Inarcassa affidate ad Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia)?

Ai sensi del decreto legge 78/2010 (e del successivo decreto attuativo MEF del 10 febbraio 2011) con il modello F24 accise è possibile compensare i crediti riconducibili ad imposte erariali (ad esempio Irpef, Ires, IVA) con i debiti derivanti dal mancato versamento di imposte erariali, affidati per il recupero coattivo all’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia).

In pratica, la compensazione può essere effettuata fra crediti e debiti della medesima tipologia (crediti e debiti erariali) e non, come nella fattispecie, fra crediti erariali e debiti contributivi.

[ ... leggi tutto » ]

16 Gennaio 2024 · Giorgio Valli