Compatibilità tra indennità Supporto Formazione e Lavoro (SFL) e beneficio Assegno di Inclusione (ADI)

Chi riveste responsabilità genitoriali nell'ambito di un nucleo familiare beneficiario di AdI, non può frequentare corsi in ambito SFL

Sono percettore di SFL ma da pochi giorni mi è stata riconosciuta un invalidità del 70% da parte dell’INPS: siccome sono a conoscenza che l’SFL è compatibile con ADI, se la mia richiesta di ADI verrà accolta avrò un importo ridotto per compensare l’SFL che già percepisco oppure mi sbaglio e le due domande non sono compatibili tra di loro?
Grazie mille!!

L’Assegno di Inclusione (AdI) è un beneficio attribuito al nucleo familiare: il Supporto per la Formazione e il Lavoro, invece, è una indennità corrisposta al singolo componente del nucleo familiare per la frequenza a corsi professionali di Formazione finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro.

In linea di principio non c’è incompatibilità fra Adi e SFL: tuttavia la legge stabilisce, ad esempio, che chi ha responsabilità genitoriali nell’ambito del nucleo familiare beneficiario di AdI, non può frequentare i corsi SFL.

In ogni caso, l’eventuale indennità percepita, a titolo di indennità SFL, da un componente del nucleo familiare beneficiario di Assegno di Inclusione (AdI), non incide sull’importo dell’AdI spettante al nucleo familiare.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

1 Marzo 2024 · Genny Manfredi