Contratto di comodato d’uso per un terreno agricolo, perfezionato verbalmente – Dichiarazione dei Redditi

Il contratto di comodato di un terreno agricolo, perfezionato nella sola forma verbale, deve comunque essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate

Sono proprietario di un terreno agricolo che ho dato in comodato in uso gratuito verbale ad un imprenditore agricolo: non essendo tale comodato in forma scritta non l’ho registrato all’Agenzia delle Entrate.

Nella mia dichiarazione dei redditi debbo dichiarare sia il reddito domenicale ed il reddito agrario di tale terreno?

Oppure sono tenuto a dichiarare il solo reddito domenicale lasciando al donatario, l’imprenditore agricolo, il compito di inserire nella sua dichiarazione dei redditi il reddito agrario di esso?

Per fruire delle agevolazioni IMU o per attribuire al comodatario il reddito agrario nella dichiarazione dei redditi, il contratto di comodato di un terreno agricolo, perfezionato nella forma verbale, e non scritta, deve essere comunque registrato presso l’Agenzia delle Entrate.

In assenza di registrazione, il contratto di comodato, per il terreno agricolo, è, ai fini fiscali, tamquam non esset ovvero, come se non esistesse ai fini fiscali, per cui il proprietario risulterà titolare sia del reddito domenicale che del reddito agrario.

STOPPISH

16 Agosto 2023 · Giorgio Valli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Contratto di comodato d’uso per un terreno agricolo, perfezionato verbalmente – Dichiarazione dei Redditi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.