Commercio digitale (e-commerce) – Come effettuare gli acquisti in sicurezza?





Tutela consumatore - acquisti online e in negozio, tutela consumatore - truffe





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono un novizio dello shop online, poiché ho sempre preferito acquistare i beni dal vivo, potendoli testare e toccare con mano: oramai, però, visto la convenienza, voglio affacciarmi anche io al mondo del commercio digitale.

Come effettuare gli acquisti in totale sicurezza?

Il commercio digitale in Italia è in continua crescita con una notevole spinta data da questi mesi di lockdown in cui anche chi non aveva mai fatto acquisti sul web si è cimentato con il carrello online: eppure questo sviluppo non è sempre accompagnato dalla giusta dose di consapevolezza dei consumatori che rischiano di approcciarsi allo shopping online senza avere le idee chiare sui propri diritti e doveri.

Per rispondere a questa esigenza vogliamo darvi qualche consiglio..

Come scegliere il venditore? Quali siti sono più sicuri? Come è meglio pagare? Cosa fare in caso di prodotto difettoso?

Ecco, dunque, cinque consigli utili per fare shopping online in sicurezza:

  • Scegliere accuratamente il venditore: valutare le recensioni, prendere visione delle informazioni di contatto e della descrizione del prodotto messo in vendita. Se presentano anomalie, prestate attenzione!
  • Acquistare solo su siti protetti da sistemi di sicurezza, riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra dell’indirizzo, che garantiscono maggiore protezione nella trasmissione dei dati.
  • Controllare le condizione di vendita e consegna, ricordando che, negli acquisti da venditori professionali, se il consumatore desidera restituire il prodotto, può farlo senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro 14 giorni lavorativi.
  • Se il prodotto è difettoso, la garanzia legale di conformità è di 2 anni: prestare sempre attenzione alla procedura per ottenere la riparazione o la sostituzione.
  • Usare solo metodi di pagamento che consentono lo storno dell’addebito: evitare il bonifico e la ricarica direttamente su Postepay e diffidare dei siti che addebitano costi per l’uso di una carta di credito o prepagata.

STOPPISH

2 Luglio 2020 · Giovanni Napoletano

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Commercio digitale (e-commerce) – Come effettuare gli acquisti in sicurezza?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.