Come uscire da subito dal nucleo familiare ISEE dei propri genitori?

Se nel 2.do anno precedente a quello di presentazione della DSU/ISEE non sono stati percepiti più di 2.840,51 euro, bisogna essere coniugati o avere figli

In base al decreto 407 del 13 dicembre 2023, nonostante abbia 60 anni, abbia un compagno da 40 anni che mi ha sempre aiutata e abbia sempre lavorato, per la dsu 2024 che mio padre deve presentare, sarei costretta a rientrare anch’io nel suo nucleo, solo perché nel 2022 non ho lavorato (il mio compagno ha avuto seri problemi ed ho deciso di abbandonare tutto): vi chiedo, sempre che ciò sia corretto, se sia possibile formalizzare la convivenza in Comune, in modo da formare subito un nuovo nucleo, prima della nuova DSU dei miei genitori, ignari di ciò che decido per la mia vita, fino ad oggi….

In realtà, solo per precisare, è stata la legge 197/2022 voluta dal governo Meloni ad abrogare le norme che avevano istituito il reddito di cittadinanza, volute dal governo giallo verde, e, conseguentemente, la possibilità per i figli maggiorenni di età superiore ai 26 anni, non conviventi con i propri genitori, non coniugati e senza prole, di poter costituire un nucleo familiare a sé stante indipendentemente dal reddito lordo percepito nel corso del secondo anno precedente la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

Attualmente, un soggetto sessantenne non coniugato, che non convive con i propri genitori (che abbia, cioè, una famiglia anagrafica propria non comprendente i genitori), che nel 2022 non abbia percepito un reddito annuo lordo superiore a 2.840,51 euro, entra a far parte del nucleo familiare dei propri genitori.

La risposta, nel merito, alla domanda posta dalla lettrice, potrebbe sembrare provocatoria: ad ogni modo per formare da subito un nuovo nucleo familiare senza comprendere i genitori, il soggetto sessantenne dovrebbe contrarre matrimonio (considerato che sarebbe tardi per avere un figlio in tempo per la presentazione, entro gennaio, della DSU ISEE 2024).

Registrare una unione di fatto con il compagno attuale non sarebbe sufficiente, dal momento che equivalente al matrimonio (in termini di formazione del nucleo familiare per la DSU/ISEE) è solo l’unione civile (che può sorgere anagraficamente fra soggetti del medesimo sesso biologico). Ciò è dovuto al fatto che soggetti di sesso biologico diverso, come nella fattispecie, possono contrarre matrimonio civile, mentre soggetti con il medesimo sesso biologico non possono contrarre matrimonio.

STOPPISH

1 Febbraio 2024 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Come uscire da subito dal nucleo familiare ISEE dei propri genitori?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.