DOMANDA
Da anni sono creditore di una somma non saldatami e di conseguenza ho iscritto ipoteca giudiziale su un terreno del debitore. Ad oggi non avendo ricevuto alcuna info in merito dal debitore, cioè non ha saldato assolutamente il suo debito nei miei confronti, vorrei recuperare la somma dovutami, per quanto possibile economicamente parlando, vendendo il terreno in questione. Come dovrei muovermi per gestire al meglio la mia richiesta/intenzione?
RISPOSTA
Il creditore ipotecario ha il diritto di far espropriare il bene ipotecato e di essere preferito sul ricavato dalla vendita forzata del bene ipotecato, qualora ci fossero altri creditori , non ipotecari, procedenti con richiesta di espropriazione e vendita all’asta del medesimo bene.
L’espropriazione forzata avviene tramite pignoramento, vendita coattiva del bene e distribuzione del ricavato, rispettando il diritto di prelazione del debitore.
Avrà comunque bisogno, per dar seguito alla sua intenzione, di affidarsi ad un avvocato e anticipare spese giudiziali che poi le verranno probabilmente rimborsate, anche se solo in parte, se ci sarà capienza nel ricavato dalla vendita all’asta del bene ipotecato.