Come evitare raggiri acquistando sul web?









Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Vorrei sapere, siccome sono un po’ inesperto in materia, se è veramente sicuro effettuare acquisti sul web ed, in caso contrario, come evitare raggiri di truffatori nel mercato online.

Avete consigli da darmi?

Gli acquisti online sono ormai sempre più frequenti e per questo la Polizia invita a prestare attenzione alle frodi, divenute anno dopo anno più subdole: da circa un anno infatti sul web gli acquisti con carte di credito prevedono l’utilizzo del cosiddetto pin digitale, un codice inviato tramite sms dalla propria banca e che, una volta digitato nella piattaforma in rete, consente di perfezionare il pagamento del prodotto. In sostanza occorre compilare tutti i campi relativi alla propria carta per poi ricevere un codice via sms che permette di completare la transazione.

Prima di questa novità ai truffatori bastava conoscere il numero della carta, i dati del titolare e il codice CCV per riuscire a mettere a segno la frode.

I malviventi però ancora oggi riescono ad aggirare l’ostacolo del pin digitale chiamando il titolare della carta di credito, spacciandosi per impiegati del servizio antifrode della banca, per avvertirlo che è in atto un tentativo di truffa.

A quel punto esortano il malcapitato a evitarla comunicando il pin che verrà recapitato a breve, di fatto spianando la strada alla frode visto che a quel punto i malfattori possono portare a termine l’acquisto on-line utilizzando i dati della carta di credito dell’ignaro proprietario. Per evitare di subire questo genere di truffe, la Polizia di Stato consiglia di tenere sempre a portata di mano i numeri utili per il blocco della propria carta di credito, i quali vengono forniti all’atto della stipula del relativo contratto. Nel caso di telefonate da parte di presunti servizi antifrode, inoltre, è necessario evitare di comunicare dati personali o della carta, e qualsiasi altro codice ricevuto via sms.

Infine, è indispensabile richiamare immediatamente il servizio antifrode della propria banca, utilizzando i relativi numeri di telefono che occorre tenere sempre a portata di mano. Solo allora si potranno fornire tutti i dati personali e quelli della carta che si intende bloccare.

STOPPISH

24 Settembre 2020 · Giovanni Napoletano

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Come evitare raggiri acquistando sul web?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.