Collazione in un giudizio di riduzione ereditaria

Per effetto della collazione, i legittimari che concorrono alla successione devono conferire quanto hanno ricevuto dal defunto per donazione

DOMANDA

Tizio cita con l'azione di riduzione il fratello Caio in giudizio, Caio nella sua difesa chiede che il fratello tizio rimetta la donazione di soldi ricevuta nella massa ereditaria.

RISPOSTA

L'articolo 737 del codice civile stabilisce che I figli e i loro discendenti ed il coniuge del de cuius che concorrono alla successione devono conferire ai coeredi tutto ciò che hanno ricevuto dal defunto per donazione direttamente o indirettamente, salvo che il defunto non li abbia da ciò dispensati.

6 Marzo 2022 - Ludmilla Karadzic

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 216 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Collazione in un giudizio di riduzione ereditaria. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.