Collazione e lesione della quota di legittima


La collazione è disciplinata dalla legge come una fase della divisione ereditaria, e non può formare oggetto di azione giudiziale autonoma dalla divisione





Sono stata citata da mia sorella in giudizio perche’ sostiene che sia stata lesa la sua legittima a causa di un legato lasciato a me per testamento. Io non sono stata lesa ma posso difendermi chiedendo la collazione di una donazione ricevuta da lei quando era in vita il de cuius? Posso chiedere solo la collazione senza chiedere la divisione della massa ereditaria?

La Corte di cassazione con la sentenza 10478/2015 ha statuito che la collazione è disciplinata dalla legge come una fase della divisione ereditaria, sicché non può formare oggetto di un’azione giudiziale autonoma dalla divisione stessa, neppure a fini di mero accertamento.

Che senso avrebbe eccepire l’omessa collazione da parte di un legittimario coerede se i suoi effetti rispetto alla divisione ereditaria dovessero essere sterilizzati?

30 Gennaio 2023 · Michelozzo Marra


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Collazione e lesione della quota di legittima. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.