Posso coinvolgere mia moglie separata per il contributo alla retta della casa di riposo in cui è stata ricoverata mia madre?

Crediti alimentari

Mia madre è dovuta andare in casa di riposo per anzianità e infermità fisica. Siamo in due fratelli che paghiamo un contributo con il reddito. Volevo sapere se posso chiedere a mia ex moglie, che siamo separati in casa, di contribuire al pagamento del contributo che pago io.

Il coniuge, separato o meno, non ha alcun obbligo di contribuire alle spese di assistenza derivanti dal codice civile (articolo 433), quando abbiano possibilità di provvedere i figli e i nipoti del soggetto beneficiario della prestazione.

Poi, si sa, chiedere di contribuire è lecito, adempiere alla richiesta è pura cortesia …

[ ... leggi tutto » ]

1 Ottobre 2018 · Ornella De Bellis