DOMANDA
Nel maggio 2023 la mia famiglia, in seguito all’alluvione in Romagna ha dovuto lasciare l’immobile dove risiedeva: ci siamo trasferiti da mia madre nella sua abitazione in campagna, in un altro Comune a circa una quindicina di kilometri, in cui abbiamo stabilito anche la residenza e ora, il quesito che vorrei porre è questo: anche chi si è dovuto trasferire in altra abitazione beneficia degli aiuti previsti dal Decreto legge 76/2024? Possiamo ristrutturare l’immobile di proprietà di mia madre?
RISPOSTA
L’articolo 2 del Decreto Legge 76 2024 prevede contributi destinati all’acquisto di immobili immediatamente disponibili per la destinazione residenziale o produttiva nei comuni in cui è ubicato l’immobile danneggiato, nelle ipotesi in cui tale immobile sia gravemente danneggiato e non si possa provvedere alla ricostruzione nel medesimo luogo.
Non è prevista, al momento, la contribuzione per gli interventi edilizi ai fabbricati in cui le famiglie, sgomberate in seguito agli eventi alluvionali, hanno trovato autonoma sistemazione.
23 Agosto 2024