Morosità bollette fornitura energia elettrica
Sono stato cliente ENEL Energia fino a due anni fa, a causa di bollette da me considerate davvero troppo alte, ho chiesto una rateizzazione per una bolletta di oltre 400 euro, e poi sono passato al ENI Gas e Luce: sto parlando di fornitura di energia elettrica. Negli ultimi due mesi sono stato letteralmente preso d'assedio al telefono da società di recupero crediti ed anche da ENI gas e luce: tutti mi chiedono di pagare una misteriosa fattura di 213 euro: premetto che la rateizzazione fatta con ENEL Energia di 4 rate ne ho pagata solo una: ENEL Energia non l'ho mai sentita, ENI Gas e Luce mi chiede di pagare una loro fattura appunto di 213 euro che non ho mai ricevuto, non ho mai ricevuto neppure una bolletta ENI con l'avviso C-MOR, ho ritirato una raccomandata da eni nella quale mi si intima di pagare tale fattura con ...
Come avviene il recupero del credito scaduto per le forniture di energia elettrica e gas
Le procedure di recupero del credito scaduto sono sostanzialmente identiche per le forniture di energia elettrica e gas: all'invio di un sollecito (phone collection per importi medio-bassi o con raccomandata per importi superiori a 150 euro) segue l'inoltro della raccomandata di costituzione in mora con preavviso di sospensione della fornitura al cliente. A fronte dell'inadempimento del cliente, viene avviata la sospensione della fornitura e subito dopo la risoluzione contrattuale che può determinare la rimozione del contatore. Tempi e modi dell'azione di riscossione variano però a seconda dell'utente interessato: per gli utenti domiciliati, il primo sollecito è inviato, di solito, entro 3 giorni dalla registrazione del rid insoluto e comunque non prima di 10 giorni dalla data di scadenza della fattura; per gli utenti classificati come cattivi pagatori, invece, a circa 10 giorni dalla data di scadenza della fattura, c'è l'inoltro della raccomandata di messa in mora con preavviso di sospensione ...