Circolazione alla guida di un veicolo dopo ritiro patente – Sanzione pecuniaria e arresto in caso di recidiva


Mi è stata ritirata la patente per un mese, ma nel periodo del ritiro sono stato sorpreso alla guida di un veicolo. Cosa succede ora alla mia patente?

Il comma 15 dell’articolo 116 del Codice della Strada dispone che chiunque circoli a bordo di veicoli senza patente di guida, perché ritirata, è punito con l’ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro. La stessa sanzione si applica nei casi di guida senza patente perché mia conseguita o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici.

Attenzione: nel caso di guida senza patente recidiva in una finestra temporale di durata biennale, si applica la pena dell’arresto fino a un anno.

30 Gennaio 2021 · Giuseppe Pennuto



Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Circolazione alla guida di un veicolo dopo ritiro patente – Sanzione pecuniaria e arresto in caso di recidiva