Cid – Come evitare errori di compilazione?

CID - Convenzione di Indennizzo Diretto o constatazione amichevole di incidente, risarcimento danni - responsabilità sinistro stradale

Ho preso da poco la patente e fortunatamente non sono stato ancora mai coinvolto in un sinistro stradale: in tale eventualità, vorrei sapere come compilare correttamente un modulo blu, ovvero la constatazione amichevole d’incidente.

Potete aiutarmi?

Il Modulo Blu, cioè la constatazione amichevole, è il documento con il quale si può effettuare la denuncia di un sinistro: permette di semplificare ed accelerare le pratiche di risarcimento dei danni subiti, se firmato da entrambi i conducenti coinvolti nell’incidente, con la possibilità di avvalersi della procedura di risarcimento diretto. Ma è importante compilarlo nella maniera corretta.

Tramite questo documento, infatti, è possibile fotografare correttamente la scena dell’incidente e valutare le colpe e le cause del sinistro. Vanno seguite le istruzioni riportate sull’ultima pagina per una corretta compilazione, per la quale non devono mai mancare dei dati essenziali:

  • La data, il luogo e l’ora dell’incidente
  • Le targhe dei due veicoli
  • Le generalità degli assicurati e/o dei conducenti
  • Le denominazioni delle due compagnie assicurative
    – La descrizione della dinamica dell’incidente
  • Le firme di uno o di entrambi i conducenti

La firma congiunta del documento, come dicevamo, consente una gestione più semplice dell’incidente e tempi di risarcimento più rapidi.

Ma se c’è disaccordo sulla dinamica, allora il modulo dovrà essere firmato solamente da un conducente. Fornendo alla propria compagnia anche ogni elemento di prova sulla dinamica, come la dichiarazione di testimoni o l’intervento delle autorità.

Per riportare la dinamica del sinistro vanno barrate, per entrambi i veicoli coinvolti, le caselle che descrivono la modalità del sinistro. In corrispondenza del veicolo, inoltre, vanno indicati con una croce il punto di contatto che ha determinato l’iniziale urto.

C’è anche un riquadro a quadretti per fare uno schizzo della dinamica del sinistro.

E’ sufficiente compilare un solo Modulo Blu. C

iascun modello è infatti composto, oltre all’originale, di 3 copie carbone. I quattro fogli così compilati (il primo in originale, gli altri tre in copia carbone) andranno così distribuiti: due copie vanno alle parti e altre due alle rispettive assicurazioni.

11 Settembre 2020 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Cid – Come evitare errori di compilazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.