Chiusura della cessione del quinto – il datore di lavoro non è tenuto a liquidarla anticipatamente

DOMANDA

Vi chiedo aiuto riguardo una cessione del quinto che ho acceso a marzo 2024: pur non avendo una rata altissima vorrei chiuderla anticipatamente, non possiedo i soldi per chiuderla (penso serviranno circa 27-28mila euro) ma ho 50mila euro nel fondo pensione che al momento è vincolato alla finanziaria.

Volevo sapere se per la chiusura anticipata della cessione io possa chiedere alla mia azienda di liquidare la società finanziaria o se la normativa anche in questo caso preveda prima lo svincolo delle somme e poi la liquidazione comunque del solo 30% per “motivi diversi” e in questo caso non basterebbero i fondi.

Grazie 1000 Marco

BEGINNISH

RISPOSTA

Va innanzitutto premesso che un prestito dietro cessione del quinto è conveniente sia per i bassi tassi di interesse applicati sia perchè l’omesso rimborso per una eventuale causa di premorienza del debitore è coperto da assicurazione per cui l’eventuale debito residuo non graverebbe sugli eredi (coniuge e figli).
Certo, il fatto che circa 50 mila euro del fondo complementare ad oggi maturato siano stati posti a garanzia della copertura del prestito in caso di licenziamento o dimissioni volontarie del debitore, genera un po’ di fastidio, ma si tratta solo di un fattore psicologico perchè se non si hanno a breve, esigenze di attingere dal fondo per spese sanitarie incombenti o esigenze di acquisto casa per se stesso o i propri figli la questione è assolutamente neutra, tanto più se si considera che una richiesta di anticipo dal fondo per consolidamento del debito (chiusura anticipata del prestito dietro cessione del quinto) sarebbe limitata dalle regole vigenti per il fondo complementare (nella fattispecie, il 30% in base a quanto ci viene riferito).
E considerando poi che il datore di lavoro non è assolutamente tenuto ad anticipare quanto serve per la chiusura volontaria di un prestito dietro cessione del quinto erogato a favore di un proprio dipendente.

STOPPISH

15 Ottobre 2024 · Annapaola Ferri

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 93 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Chiusura della cessione del quinto – il datore di lavoro non è tenuto a liquidarla anticipatamente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.