Chiarimento sui legittimari


l’articolo 536 del codice civile cita anche “a favore dei discendenti dei figli la legge riserva gli stessi diritti”, quindi anche io che sono il nipote del nonno morto, cioè erede per rappresentazione perché mio padre ha rinunciato, sono legittimario?

Certamente, abbiamo integrato il post originario per chiarire meglio il concetto. Agli eventuali figli del discendente premorto, verrà riservata complessivamente, la quota di eredità che spettava al proprio genitore vivente (trasmissione ereditaria per stirpe e non per capo). Cioè se al genitore vivente sarebbero spettati 10 euro, in caso di 4 nipoti del de cuius figli del discendente premorto, toccheranno, a ciascuno, 2,5 euro.

7 Maggio 2023 · Simone di Saintjust


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum delle domande non classificate » Chiarimento sui legittimari. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.