Chiarimento cessione ramo d’azienda e morosità

In relazione al quesito precedente concernente la cessione del ramo d’azienda ad altra società e morosità dei canoni, vorrei capire se era obbligo del conduttore informare noi proprietari della cessione e se possiamo far valere questo vizio per annullare il contratto in essere.

L’imprenditore cessionario avrebbe dovuto semplicemente continuare a versare i canoni di affitto nelle stesse modalità seguite dal soggetto cedente: forse non ha provveduto in base alla scrittura privata sottoscritta dal cedente che, automaticamente, vale per il cessionario.

Se la cosiddetta “fessura” persiste, se il fabbricato è stato dichiarato inagibile dalla polizia municipale e se non c’è stato alcun intervento di riparazione, di consolidamento strutturale o di ristrutturazione del fabbricato, il cessionario ha tutti i motivi per continuare a non versare l’affitto.

Quello che si può fare è segnalare alle Autorità competenti l’occupazione del negozio nonostante lo stato di inagibilità del negozio, con rischio e pericolo per gli astanti.

25 Marzo 2023 · Simone di Saintjust