Chiarimenti iseeu per genitori separati - Se il beneficiario dell'assegno di mantenimento è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi

Domanda di antonio
15 febbraio 2016 at 11:39

Io e mia madre percepiremo gli assegni di mantenimento, ma da quello che so, il reddito di mia madre sarà al di sotto dell'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi (7500€).

Perderebbe quindi le detrazioni per me? E' possibile presentare una dichiarazione dei redditi, in questa situazione (reddito al di sotto di 7500€)?

Risposta di Ludmilla Karadzic
15 febbraio 2016 at 11:54

In questo caso (vedasi post precedente) la strategia migliore è quella di un accordo fra coniugi separati che preveda che la detrazione per figli a carico sia fruita al 100% dal coniuge percipiente reddito capiente per le detrazioni.

Anche le altre spese per figli a carico (spese medico e tasse scolastiche) potranno essere detratte esclusivamente dal coniuge separato con reddito capiente con l'ulteriore accorgimento dell'intestazione della fattura, o, meglio, prevedendo lo specifico obbligo di sostenere al 100% tali spese nel dispositivo di separazione.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca