Chiarezza nei contratti di assicurazione

Dal primo gennaio 2019, l'IVASS ha regolamentato un sistema obbligatorio, per le compagnie di assicurazione, di informativa precontrattuale al cliente

Anni fa ho stipulato un contratto di assicurazione per la mia attività con premio regolabile, che successivamente è aumentato in quanto è variato il parametro scelto come riferimento per il premio. Il problema è che all’epoca della firma non mi venne spiegato bene questo meccanismo, e anche ora nel contratto non ci vedo tutta questa chiarezza. Posso contestare questa circostanza? I moduli e l’agente non avrebbero dovuto essere chiari nell’esporre il funzionamento del contratto? C’è una qualche legge che dovrebbero rispettare?

in data 21 novembre 2017 è entrata in vigore la legge 163/2017 di delegazione europea, ed in particolare l’articolo 5 che stabilisce principi e criteri direttivi per l’attuazione della direttiva europea riguardante la distribuzione dei prospetti informativi agli assicurati sui contratti di assicurazione appena stipulati.

Dal 1° gennaio 2019, infatti, l’IVASS ha regolamentato un sistema obbligatorio, per le compagnie di assicurazione, di informativa precontrattuale che trae origine dai Regolamenti europei e dalla legge citata.

Ogni contratto assicurativo deve essere accompagnato da due documenti, uno di base e uno aggiuntivo. Obiettivo della nuova documentazione precontrattuale è quello di consentire al cliente di prendere una decisione informata e consapevole, nonché di comparare facilmente prodotti che offrono garanzie analoghe, e alla compagnia e all’intermediario di proporre un prodotto coerente con le richieste e le esigenze assicurative del cliente e, soprattutto, chiaro per quel che riguarda le implicazioni economiche conseguenti alla sottoscrizione del prodotto. I documenti di informativa precontrattuale devono essere consegnati al consumatore prima che sia concluso l’acquisto e pubblicati sul sito internet.

Ora, se il contratto assicurativo oggetto del quesito è stato sottoscritto prima del gennaio 2019, senza la dovuta e dettagliata informazione precontrattuale, può essere presentato un reclamo all’IVASS, seguendo le istruzioni riportate in questa pagina.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

24 Ottobre 2023 · Giovanni Napoletano