Chi sono i legittimari del defunto a cui la normativa vigente riserva una quota di eredità?

Il coniuge, i figli i e gli ascendenti del defunto sono i legittimari del defunto: a favore di essi la legge riserva una parte dell'eredità del defunto

DOMANDA

Mio padre ha rinunciato all'eredità del padre ed io figlio sono subentrando accettando: quindi anche io mi definisco legittimario del defunto?

RISPOSTA

L'articolo 536 del codice civile stabilisce che le persone a favore delle quali la legge riserva una quota di eredità o altri diritti nella successione sono: il coniuge, i figli e gli ascendenti del defunto: il coniuge, i figli e gli ascendenti del defunto sono indicati anche con il termine di legittimari.

7 Maggio 2023 - Giorgio Martini

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 56 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Chi sono i legittimari del defunto a cui la normativa vigente riserva una quota di eredità?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.