Chi sono i legittimari del defunto a cui la normativa vigente riserva una quota di eredità?





Il coniuge, i figli i e gli ascendenti del defunto sono i legittimari del defunto: a favore di essi la legge riserva una parte dell'eredità del defunto





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Mio padre ha rinunciato all’eredità del padre ed io figlio sono subentrando accettando: quindi anche io mi definisco legittimario del defunto?

L’articolo 536 del codice civile stabilisce che le persone a favore delle quali la legge riserva una quota di eredità o altri diritti nella successione sono: il coniuge, i figli e gli ascendenti del defunto: il coniuge, i figli e gli ascendenti del defunto sono indicati anche con il termine di legittimari.

Poichè l’articolo 467 del codice civile precisa poi che la rappresentazione fa subentrare i discendenti nel luogo e nel grado del loro ascendente, in tutti i casi in cui questi non può (premorienza) o non vuole accettare l’eredità o il legato (rinuncia), ne discende che anche i nipoti del defunto, figli del figlio del defunto impossibilitato ad accettare l’eredità, sono da considerarsi come legittimari. In pratica, agli eventuali figli del discendente premorto del de cuius, verrà riservata complessivamente, la quota di eredità che spettava al proprio genitore vivente (trasmissione ereditaria per stirpe e non per capo). Cioè se al genitore vivente sarebbero spettati 10 euro, in caso di 4 nipoti del de cuius figli del discendente premorto, toccheranno, a ciascuno, 2,5 euro.

STOPPISH

7 Maggio 2023 · Giorgio Martini

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con i tuoi contatti Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it


Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Chi sono i legittimari del defunto a cui la normativa vigente riserva una quota di eredità?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.