Cessione immobili con legge sovraindebitamento

La legge 3/2012 stabilisce all’articolo 14 ter la possibilità, per il debitore sovraindebitato, di chiedere la liquidazione di tutti i suoi beni immobili.

Ho in corso un prelievo obbligato sulla pensione con una finanziaria, mentre altre due sono accodate con decreto del giudice: Tutte e tre, stessa natura, formano l’importo di circa 60 mila euro in più una banca per circa 11 mila euro. Sono intestatario di alcuni immobili, un terreno del valore contrattuale di 170 mila euro con proprietà al 100/100 e alcuni immobili al 50/50 con mia sorella del valore è di circa 40/45 mila euro. Poiché questi immobili dal decesso paterno, cui ne ha fatto donazione nel 1999 e dal 2009 dal suo decesso sono fonte di continue problematiche: un contenzioso ancora in corso sull’immobile di sola mia proprietà che sebbene positiva la sentenza ora è in appello; una scrittura privata con terzi che si era impegnato ma ora attende la fine di tutto il contenzioso, a seguito che, comunque, tra parcelle legali, tasse sugli stessi cui qualcuna saltata è ora con fermo amministrativo, io e la mia famiglia siamo completamente prosciugati sotto ogni aspetto. Chi potrebbe acquisire l’immobile in contratto non intende farlo poiché, giunto all’estremo “estremi” crolli e venda ad un prezzo non contrattuale ossia a basso prezzo. Leggendo su questo forum le varie problematiche in proposito, vorrei chiedere se è possibile chiedere ad un giudice di competenza che il sottoscritto possa spogliarsi di tutti i beni (eccetto la pensione unica fonte di sostegno familiare) e chiudere ogni rapporto debitorio e anche con questi terzi, oppure è solo una speranza di chi è allo stremo?

La legge 3/2012 stabilisce all’articolo 14 ter la possibilità, per il debitore sovraindebitato, di chiedere la liquidazione di tutti i suoi beni immobili.

3 Maggio 2021 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cessione immobili con legge sovraindebitamento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.