Cessione del Quinto pensione in corso e scadenza documento di Identità

Quando si trasmette copia di un documento di identità, conviene precisare, in forma scritta sulla copia, lo specifico utilizzo a cui essa è destinata

Ho una cessione del quinto pensione Inps con scadenza dei primi quattro anni a fine agosto 2024: oggi, in proposito, ho ricevuto una e-mail da un ufficio presentatosi quale “Ufficio Controllo Crediti“, per conto della della finanziaria che ha concesso la cessione del quinto, asserendo che datosi che a fine agosto è in scadenza il mio documento d’Identità devo urgentemente rinnovarlo e trasmetterne copia all’indirizzo indicato. La richiesta mi sembra inverosimile se non addirittura con un doppio fine giacché inizio settembre 2024 potrei rinnovare la cessione. Chiedo il vostro parere e consigli inerente la richiesta della ritrasmissione del documento d’Identità se lecita o meno.

Il suggerimento è quello di rinnovare il documento in scadenza, ottenere una fotocopia fronte retro del documento rinnovato, barrare con doppia linea il foglio fronte retro per tutta l’estensione dell’immagine, scrivendo fra le due barre che il documento è esclusivamente finalizzato ad integrare la pratica del prestito dietro cessione del quinto erogato dalla finanziaria Pinco Pallino in data gg/mm/aa, avendo l’accortezza di non nascondere, sovrascrivendoli, i dati riportati sulla copia del documento di identità, riacquisire il foglio così ottenuto in pdf e trasmetterlo secondo le istruzioni ricevute.

In questo modo si adempie cortesemente ad una richiesta che potrebbe essere veritiera e nello stesso tempo ci si tutela da eventuali utilizzi truffaldini della copia del documento di identità rinnovato.

STOPPISH

15 Luglio 2024 · Simone di Saintjust