Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cessione del quinto dello stipendio per dipendente prossimo alla pensione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.
.
Avrei bisogno di attivare con urgenza una cessione del quinto per i miei problemi di indebitamento e liquidità: sono un dipendente a tempo indeterminato e quindi non dovrei avere difficoltà, ma il mio unico problema e’ che andrò in pensione fra poco più di un anno, e vorrei, se possibile, usufruire di un automatismo che mi consenta di collegare in continuità la trattenuta sullo stipendio di adesso con la trattenuta sulla mia futura pensione.
Esiste o e’ possibile attivare un meccanismo del genere? E se si, quali istituti o banche lo consentono? ed eventualmente. quali sarebbero le possibili alternative per ottenere liquidità? (escludo in partenza altre forme di prestito perché in passato ho avuto diversi problemi con le rate del mutuo)
Quando il dipendente pubblico statale con cessione del quinto in corso va in pensione, l’amministrazione cessa di effettuare le trattenute ma l’INPS, gestione Inpdap, può proseguire i prelievi sulla pensione.
Da ciò consegue che per un dipendente pubblico è possibile attivare la pratica di cessione del quinto anche a 66 anni, utilizzando durate anche decennali ed ottenendo importi anche elevati. Per il dipendente privato, invece, la cessione del quinto non può traslare sulla pensione e l’unico modo per ottenere un prestito rilevante, in prossimità di un passaggio in quiescenza, è vincolare il proprio Trattamento di Fine Rapporto (TFR).
Anche sotto questo aspetto, tuttavia, bisogna poi vedere quale importo del TFR del dipendente è depositato presso il datore di lavoro e quanto, invece, è stato dirottato verso forme pensionistiche complementari a cui il lavoratore ha aderito.
12 Febbraio 2020 · Tullio Solinas
Sono un pubblico dipendente con una cessione del quinto che grava sullo stipendio e sono prossimo alla pensione: che succede alla cessione una volta in pensione? Pagherò la stessa somma o verrà fatto un nuovo calcolo di un quinto della pensione? Esempio prendo uno stipendio di 1500 euro con una cessione di 300 euro. Se la pensione sarà di 1200 euro, mi verranno tratte sempre 300 euro?
Trattandosi della continuazione della precedente cessione – stesso contratto con la possibilità per INPS, gestione INPDAP, di continuare a pagare il creditore (il che, ai tempi della stipula le ha dato modo di prendere in prestito un importo maggiore rispetto a quanto le sarebbe spettato considerando i soli anni residui di attività lavorativa e di lasciare pure indenne, da eventuali vincoli, il Trattamento di Fine Servizio), la trattenuta continuerà ad essere di 300 euro, ovvero pari a quella versata dal datore di lavoro.
Potrà sempre procedere ad estinguere la precedente cessione del quinto, attivandone una nuova da pensionato, il che le permetterà di pagare una rata commisurata al rateo di pensione (240 euro, nella fattispecie). Tuttavia, andrà attentamente valutata la convenienza economica complessiva di una tale operazione, anche se, apparentemente, potrà comportare un risparmio (di 60 euro/mese circa, secondo i dati qui riportati).
15 Febbraio 2020 · Ludmilla Karadzic
Riformulo meglio la domanda posta qui: sono andato in pensione con mille euro netti al mese, su cui e transitata una cessione del quinto da stipendio di 325 euro, quindi sul cedolino rimangono 687 euro il minimo vitale, la domanda è questa: l'Inps non avrebbe dovuto rimodulare la rata? Cioè a 200 euro? Inoltre adesso che mi è arrivato un pignoramento presso Inps come procederà dato che la mia quota netta come detto prima e già di 687. ...
Da stipendio 1500 netti avevo una cessione quinto ex INPDAP di 260 euro: ora in pensione 924 euro netti stessa trattenuta! Posso fare ricorso in sede amministrativa per il ricalcolo 1/5 sulla pensione secondo l'articolo 43 della legge 180/1950? ...
Sono titolare di pensione ex Inpdap: sulla stessa grava un recupero obbligatorio che, all'estinzione di questa, sono già accodati altre due recuperi della stesa natura (finanziarie) già con decreto del giudice. Sulla pensione esiste anche una cessione del quinto. Sono intestatario di alcuni immobili (terreni) che non producono reddito anzi fonte di problematiche. Il quesito che vorrei chiedere è questo: caso decesso del sottoscritto, ho consigliato agli aventi diritto all'eredità di rinunciare a ogni eredità immobiliare e chiedere il trasferimento della pensione quale reversibilità. Con la rinuncia, le trattenute sulla pensione sia del recupero forzato che la cessione del quinto ...
Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cessione del quinto dello stipendio per dipendente prossimo alla pensione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.
.