Detrazione competenze per prestazioni professionali inerenti le opere implementate con i bonus


Ho cambiato a gennaio 2022 la caldaia del mio appartamento con una nuova a condensazione: ho optato per la cessione del credito del 65% al mio venditore/installatore.

Egli mi ha mandato la certificazione ENEA che ho inviato al mio commercialista il quale farà la pratica di cessione a mio nome presso l’Agenzia delle Entrate.

Il mio commercialista mi ha detto che la sua parcella per questa sua prestazione sarà di circa 190 euro che esporrà in fattura e io pagherò con bonifico bancario.

Potrò dedurre dalla mia dichiarazione dei redditi del prossimo anno il 65% di questi 190 euro?

Ho sentito che le prestazioni professionali che sono inerenti le opere che usufruiscono dei bonus sono anch’esse deducibili.

Per le competenze che il fiscalista chiede per perfezionare la pratica presso ENEA, riguardante la sostituzione della caldaia di tipo tradizionale con una caldaia a condensazione, non sono previste detrazioni.

24 Aprile 2022 · Giorgio Valli



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Detrazione competenze per prestazioni professionali inerenti le opere implementate con i bonus