Certificazione Unica defunto: ratei tredicesima non presenti

Nella CU 2023 dell'erede, l’importo erogato dall’INPS nel 2022 avrebbe dovuto essere indicato fra i redditi con ritenuta alla fonte

Mio padre, pensionato e vedovo, è deceduto nel mese di giugno 2022: non ho effettuato la successione in quanto non possedeva beni immobili e l’attivo ereditario era inferiore a 100 mila euro. Quando nel 2023 avevo richiesto la Certificazione Unica in qualità di erede, dopo averla ricevuta mi sono accorta che non erano indicati i ratei di pensione maturati e non riscossi. È normale ciò? Premetto che non ho ancora fatto richiesta di liquidazione.

Se nel 2022 l’erede ha effettivamente ricevuto il rateo della tredicesima maturato dal pensionato deceduto, nella Certificazione Unica 2023 (intestata all’erede) l’importo erogato dall’INPS avrebbe dovuto essere indicato: provi a guardare nella sezione della Certificazione Unica riservata ai redditi soggetti a tassazione separata con ritenuta alla fonte.

Certamente il rateo della tredicesima mensilità non avrebbe potuto comparire nella CU del defunto.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

20 Marzo 2024 · Tullio Solinas