Certificati anagrafici a pagamento? Addio – Ora scaricabili gratis con SPID

Da ieri, 15 Novembre 2021, è possibile scaricare gratuitamente e in maniera autonoma 14 tipologie di certificati anagrafici

Ho sentito al Tg che, grazie ad un nuovo portale istituito dal Governo, da qualche giorno è possibile scaricare i certificati anagrafici online gratis se si è in possesso dello SPID.

Potrei saperne di più?

Da ieri, 15 Novembre 2021, è possibile scaricare gratuitamente e in maniera autonoma 14 tipologie di certificati anagrafici accedendo al portale con l’identità digitale: nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio e così via, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.

Addio, dunque, alla marca da bollo.

Chi possiede lo Spid potrà richiederli online in modo gratuito.

I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e prima dell’emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno); occorre visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati esposti e infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel Profilo Utente.

Per operare è possibile collegarsi alla piattaforma Anagrafe Nazionale.

STOPPISH

16 Novembre 2021 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Certificati anagrafici a pagamento? Addio – Ora scaricabili gratis con SPID. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.