Cedolare secca per locale accatastato come negozio che vorrei destinare ad uso abitativo

Cedolare secca

Taggato:

Dovrei affittare un locale di cui dispongo e vorrei optare per la cedolare secca. Alcune persone con cui mi sono consigliata mi dicono che non è possibile perchè il locale risulta accatastato come negozio. Gradirei un cortese riscontro sulla questione.

La cedolare secca è riservata alle persone fisiche titolari del diritto di proprietà o di diritto reale di godimento sulle unità immobiliari locate (usufrutto, uso, abitazione), che non locano l’immobile nell’esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.

Non possono aderire le società, le associazioni e gli enti non commerciali.

Gli immobili per i quali si può scegliere il regime della cedolare sono le unità locate per fini abitativi appartenenti alle categorie catastali da A1 a A11 (esclusa l’A10 – uffici o studi privati)
e quelle per le quali sia stata presentata domanda di accatastamento in una di queste categorie.

Sono esclusi, quindi, gli immobili che, pur avendo i requisiti di fatto per essere destinati ad uso abitativo, sono iscritti in una categoria catastale diversa (per esempio, fabbricati accatastati come uffici o negozi). Così come sono fuori dall’applicazione della cedolare secca i contratti di locazione di immobili accatastati come abitativi, ma locati per uso ufficio o promiscuo.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

26 Agosto 2014 · Simone di Saintjust