Cauzione locazione commerciale

Ho preso in locazione un locale commerciale: il proprietario è persona giuridica e quindi emette fattura soggetta ad iva (100 euro al mese + iva). Avevamo concordato una cauzione di euro 1500 (iva esclusa) da consegnare in 3 rate da euro 500 entro il primo anno. Ho pagato euro 500 subito, e dovrò pagare le altre 2 rate da 500. Ora, trovandomi in difficoltà, ho chiesto al proprietario di restituirmi le euro 500 (con accordo scritto e bonifico) Lui potrebbe essere d’accordo, ma, essendo una situazione desueta, non vorrebbe trovarsi alla fine della locazione a dovermi restituire la stessa somma 2 volte. anche perchè, secondo l’art.11 legge 392-78 le mensilità di cauzione sarebbero dovute essere solo 3 (300 euro), quindi potrei fare a meno di dargli le altre 1000 concordate (ricordo che è un locale commerciale)

Senza scomodare la legge sull’equo canone, c’è un contratto di locazione che prevede un deposito cauzionale di 1500 euro e una fattura di 500 euro che è già stata emessa.

Gli altri mille euro non sono automaticamente dovuti al conduttore a fine locazione, pur in presenza di clausole contrattuali espresse, se non ci sono ricevute quietanzate.

Peraltro, il locatore potrebbe anche notificarle una comunicazione di diffida e messa in mora per il mancato pagamento di quanto pattuito a titolo di deposito cauzionale. E, a questo punto, il rischio di essere sbattuto fuori per inadempimento contrattuale (pur in presenza di uno specifico accordo verbale) sarebbe solo del conduttore.

Resta il problema dei 500 euro: se il conduttore resta indietro con i pagamenti per cinque mensilità, ed ancora il locatore gli contesta formalmente la circostanza, le cinque mensilità potranno essere compensate, a fine locazione, con il parziale deposito cauzionale già corrisposto.

Anche in questa ipotesi, il rischio (conclamata morosità) delle conseguenze di questo accordo “desueto” resta a carico del solo conduttore che, in cambio del beneficio che ne riceve, dovrà fidarsi esclusivamente della correttezza del locatore.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

22 Dicembre 2014 · Annapaola Ferri