Precisazione sulle cartelle esattoriali prescritte che tuttavia contrasta con il provvedimento cosiddetto rottamazione ter (e con altri decreti legge)

Cartella esattoriale prescrizione e decadenza

Non è vero che una raccomandata ferma la prescrizione di una cartella esattoriale: la prescrizione interviene se in 10 anni l’Agenzia delle Entrate non riesce a pignorare NULLA. Può inviare anche 100 raccomandate, solleciti, eccetera.

Non fermano i tempi della prescrizione: addirittura un ipoteca non la ferma. Se in 10 anni non riescono a PIGNORARE niente, la cartella si prescrive.

Questo è riuscito ad ottenere il mio avvocato tributarista: sono completamente nullatenente (almeno risulto cosi’).

Spero di essere stato utile.

L’articolo 3 del Decreto Legge 119/2018 ha introdotto la Definizione agevolata 2018 (cosiddetta rottamazione-ter), aperta a tutti coloro che avevano uno o più debiti affidati ad Agenzia delle entrate-Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017.

Se fosse vero quanto lei afferma, allora, il provvedimento avrebbe dovuto prevedere l’apertura dell’agevolazione limitatamente alle cartelle esattoriali affidate in riscossione coattiva dal primo gennaio 2007 (e non 2000) se riconducibili a debiti erariali (tributi statali), nonché dal primo gennaio 2012 (e non 2000) qualora riconducibili a tributi locali, a debiti contributivi (INPS), o sanzioni amministrative.

Da ricordare inoltre che l’articolo 4 del decreto legge 119/2018 (entrato in vigore nell’ottobre 2018) ha previsto l’annullamento automatico delle cartelle esattoriali di importo residuo fino a mille euro, comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni, risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010.

Anche questo provvedimento, se rispondesse al vero quanto da lei precisato, sarebbe stato ridondante così come formulato, dal momento che le cartelle esattoriali affidate prima del 24 ottobre 2008 (e riconducibili a crediti erariali), sarebbero risultate prescritte (addirittura, anche per importi superiori a mille euro).

Riportiamo per pura cortesia la sua precisazione, ma non siamo assolutamente d’accordo sul suo contenuto.

13 Febbraio 2020 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Precisazione sulle cartelle esattoriali prescritte che tuttavia contrasta con il provvedimento cosiddetto rottamazione ter (e con altri decreti legge). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.