Cartelle esattoriali: fine stop riscossione – Lo Stato torna all’attacco


Riscossione coattiva esattoriale





Vorrei sapere se è ufficiale che dal 15 Ottobre 2020 finirà lo stop alla riscossione delle cartelle esattoriali e si ritornerà alla normalità.

Potete aiutarmi?

Ci sono nove milioni di cartelle esattoriali in arrivo sui contribuenti italiani: se il decreto Agosto prevedeva lo stop della riscossione coattiva fino al 15 ottobre 2020, da venerdì della prossima settimana sia l’agenzia delle Entrate che gli agenti locali e i Comuni potranno riprendere le attività usuali, inclusi i pignoramenti di stipendi o pensioni.

E le notifiche non saranno le sole a pesare sulle tasche dei contribuenti. Lo stop alla moratoria porta con sé ricadute anche sull’arretrato della riscossione.

Ci sono infatti circa 130 milioni di cartelle, avvisi di addebito e avvisi di accertamento esecutivo che compongono il magazzino residuo ancora da recuperare.

Secondo i numeri ufficiali, illustrati dal direttore della struttura, Ernesto Maria Ruffini, a ‘pagare’ di più saranno i cittadini, perché dei 18 milioni di soggetti iscritti a ruolo 15 milioni sono persone non titolari d’impresa, cittadini che hanno delle cartelle per multe o cose simili, e 2,5 milioni artigiani e partite Iva’. Gli altri 3 milioni sono società, fondazioni, enti o associazioni,

Più nel dettaglio, sono 859mila i singoli crediti oltre 100 mila euro (lo 0,4% dei 220 milioni di crediti totali) che corrispondono a 626 miliardi di euro dei 987 miliardi di euro complessivi da riscuotere (il 63% dei carichi residui). Sono, invece, 47,5 milioni i crediti con un importo residuo tra mille euro e 100mila euro che corrispondono a 305 miliardi di euro di carico residuo. Infine sono 171 milioni i singoli crediti sotto i mille euro che corrispondono al 5,6% del carico residuo (55 miliardi di euro).

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha fatto sapere che non tutto dovrà essere saldato subito anche perché riprenderà l’attività ordinaria: lo Stato deve centrare l’obiettivo di recupero di 6,4 miliardi, di cui 2,4 dalle sanatorie (rottamazioni e saldo e tralcio).

12 Ottobre 2020 · Gennaro Andele


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartelle esattoriali: fine stop riscossione – Lo Stato torna all’attacco. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.