Cartelle esattoriali ricevute 2017 – Come accedere a definizione agevolata bis?

Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Fra gennaio e maggio di quest’anno (2017), ho ricevuto alcune cartelle esattoriali, notificatemi dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione, in merito a delle vecchie sanzioni amministrative non pagate.

Non sono rientrato per poco nella prima sanatoria.

Ho letto di una nuova rottamazione che è stata approvata da poco.

Come posso ottenere l’accesso al beneficio della definizione agevolata bis?

Si potrà chiedere la definizione agevolata per i debiti in riscossione coattiva affidati al concessionario dal 1 gennaio al 30 settembre 2017 (carichi che erano esclusi dalla precedente rottamazione del 2016), sanando in questo modo pendenze fiscali, contributive, multe stradali, tributi locali.

Si pagherà interamente la somma originariamente portata da avvisi di accertamento, avvisi di addebito e verbali di sanzione amministrativa, l’aggio per la riscossione nonché le somme dovute per le procedure esecutive già avviate, ma si risparmieranno gli oneri riconducibili agli interessi di mora e alle sanzioni accessorie per l’omesso pagamento.

Entro il 31 marzo 2018 il concessionario della riscossione, invierà ai debitori, per posta ordinaria, la comunicazione inerente eventuali carichi affidati entro il 30 settembre 2017 per i quali non è ancora stata notificata la cartella esattoriale.

Il debitore, se interessato, dovrà presentare la domanda di definizione agevolata entro il 15 maggio 2018.

Il concessionario della riscossione entro il 30 giugno 2018 comunicherà le somme dovute, l’importo delle singole rate, con giorno e mese di scadenza (al massimo cinque rate, da pagare nei mesi di luglio, settembre, ottobre e novembre 2018 e febbraio 2019).

La presentazione della domanda di ammissione alla rottamazione bis comporta la sospensione dei piani di dilazione in corso: le rate dovranno comunque essere regolarmente versate fino alla comunicazione di accoglimento dell’istanza di definizione agevolata.

[ ... leggi tutto » ]

27 Ottobre 2017 · Gennaro Andele