Cartella esattoriale dall’agenzia delle entrate per multe non pagate – Come rateizzare in 120 rate

Per ottenere la rateizzazione del debito in 120 rate da AdER, è necessario dimostrare di non poter pagare il debito in 72 rate

Ieri dopo circa un mese da quando ho cambiato residenza ho ricevuto una cartella esattoriale dall’agenzia delle entrate: 4356 euro totali: dentro la busta erano presenti 4 cartelle, la prima notificata nel 2014 di 780 euro per una vecchia borsa di studio dell’Università che non sono riuscito a mantenere, la seconda notificata nel 2018 per una multa non pagata, la terza, infine, la più importante di tutte notificata il 31/5/2019 di ben 2800 euro di multe non pagate che non saprei proprio ricostruire come ho fatto a prenderle e come è possibile che erano così tante (31 solo nel 2016). L’ultima da 600 euro notificata il 6 giugno del 2022.

Sono disperato più che altro per la terza cartella. Purtroppo nella vecchia casa dove abitavo prima era un edificio abbastanza degradato e spesso avevamo problemi con la posta.. ma tutto questo so che non è dimostrabile ai fini legali. Per me è stata una secchiata di acqua gelida. Vi chiedo cortesemente aiuto. Come potrei fare per uscire da questa situazione? Esiste qualche escamotage? Anche perché ci sono alcune cartelle che mi sono state notificate più di 5 anni fa ma che non ho mai ritirato. Un grazie a chiunque mi possa aiutare

Non ritirare le cartelle in giacenza presso l’ufficio postale, comporta l’ignoranza del contenuto per il destinatario, ma non impedisce la corretta notifica degli atti: infatti la notifica si considera correttamente perfezionata nel decimo giorno di giacenza.

Non ci sono escamotage a cui ricorrere: se si è nullatenenti (senza veicoli di proprietà su cui iscrivere fermo amministrativo, senza conti correnti intestati o redditi da pensione/stipendio), si può anche glissare, altrimenti l’unica soluzione possibile è quella di tentare la rateizzazione in 120 rate da Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia).

Per ottenere la rateizzazione del debito in 120 rate da AdER, è necessario dimostrare di non poter pagare il debito secondo i criteri previsti per un piano ordinario di 72 rate. Questa situazione si verifica quando l’importo della rata è superiore al 20% del reddito mensile del nucleo familiare del debitore, così come risultante dall’Indicatore della Situazione Reddituale (ISR) riportato nel modello ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

28 Ottobre 2023 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella esattoriale dall’agenzia delle entrate per multe non pagate – Come rateizzare in 120 rate. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.