Cartella esattoriale con più condebitori solidali

l'Agenzia delle Entrate Riscossione può, come gli consente l’articolo 1292 del codice civile, accollare l'intero debito ad uno dei condebitori solidali

Nell’elenco delle cartelle affidate alla Agenzia delle Entrate Riscossione me ne sono ritrovata una che era stata oggetto di rateizzazione richiesta da parte di uno dei condebitori alcuni anni fa (evidentemente non più onorata), con un residuo di circa 300 euro tra capitale e sanzioni varie. Non avendo più contatti con gli altri condebitori, ivi compreso quello che aveva richiesto la rateizzazione, vorrei estinguere il debito residuo per evitare futuri problemi. La mia domanda è la seguente: cosa succederebbe se gli altri condebitori avessero la mia stessa idea di “rottamare” la cartella per quieto vivere? Può l’Ader ricevere il pagamento dello stesso debito da uno o più soggetti senza darne comunicazione agli altri?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

La cartella esattoriale fa riferimento al rimborso di quanto residuato dalla rateizzazione non portata a termine dal debitore che aveva chiesto e iniziato la dilazione del debito esattoriale: l’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER ex Equitalia) può, come gli consente l’articolo 1292 del codice civile, accollare ad uno qualsiasi dei tre condebitori l’intero carico debitorio e, pertanto, la scelta è caduta su chi ci scrive.

Una volta effettuato il pagamento, chi ha soddisfatto l’obbligazione può chiedere il 33%, al netto di quanto eventualmente già versato, al secondo condebitore che ha richiesto la rateizzazione della cartella esattoriale e il 33% al terzo.

Pertanto, il problema posto non si pone per la rottamazione della cartella inerente l’obbligazione solidale

STOPPISH

16 Aprile 2023 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella esattoriale con più condebitori solidali. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.