Cartella Agenzia delle Entrate relativa ad una multa

Stamattina collegandomi al sito Agenzia delle Entrate – Riscossione ho scoperto con mio stupore di avere una cartella di 3300 euro relativa ad una multa del 21/04/2013. Questa cartella è presente anche sul codice fiscale di mia madre (la multa è stata notificata a me in quanto conducente, mentre mia madre è intestataria del veicolo).

Da premettere che in questi anni non abbiamo mai ricevuto un sollecito di pagamento per la multa, a questo punto chiedo quando mi verrà notificata questa cartella, per la prescrizione, deve avere una data successiva al 21/04/2018?

Prima di affrontare il tema della possibile prescrizione è necessario acquisire informazioni circa la notifica del verbale, presso l’ufficio comunale preposto alla riscossione delle sanzioni amministrative, e circa la notifica della cartella esattoriale originata dall’omesso pagamento del verbale di multa, presso la sede territoriale di Agenzia delle Entrate Riscossione.

[ ... leggi tutto » ]

25 Maggio 2019 · Paolo Rastelli

La cartella esattoriale non mi è stata ancora notificata. Mentre la multa mi è stata data al momento in quella data lì (non è mai seguito sollecito di pagamento). Vi chiedo, per la prescrizione, la cartella che prima o poi mi verrà notificata deve avere una data successiva al 21/04/2018 (5 anni dopo la multa) oppure ormai i tempi sono già passati?

Può darsi che la cartella esattoriale le sia stata già notificata per compiuta giacenza: comunque, sì, la data di notifica della cartella esattoriale deve essere successiva al 21 aprile 2018 per poter eccepire la prescrizione con ricorso al Giudice di pace.

[ ... leggi tutto » ]

25 Maggio 2019 · Giuseppe Pennuto