Caro carburante – Come risparmiare con una guida intelligente?

I consigli si riferiscono a un’auto-tipo del peso di 1200 kg, ipotizzando un prezzo medio della benzina di 1,76 al litro

Vorrei avere qualche consiglio per risparmiare un po’ di carburante, guidando diligentemente e con altri accorgimenti, vista ormai la situazione critica causata dal caro prezzi.

Avete qualche dritta?

L’aumento del costo del carburante provoca rincari su tutti i prodotti perché il costo dei trasporti lievita sensibilmente: qualche consiglio per far fronte a questi aumenti si può mettere in pratica: i consigli si riferiscono a un’auto-tipo del peso di 1200 kg, ipotizzando un prezzo medio della benzina di 1,76 al litro.

Il veicolo preso ad esempio ha un consumo medio di 7 litri ogni 100 km nel ciclo urbano, 5,3 litri ogni 100 km nel ciclo combinato e 4,8 litri circa ogni 100 km nel ciclo extraurbano.

Ecco come percorrere gli stessi chilometri con meno benzina adottando alcuni semplici trucchi.

Cominciamo dal modo di guidare un’automobile.

Una guida fluida e scorrevole significa risparmiare, riducendo fino al 30% i consumi di carburante. Mantenere un’andatura costante durante la guida consente di ottimizzare i consumi.

Non dimentichiamo lo stile di guida che se è sempre attento permette di risparmiare, nell’esempio proposto, circa 1,59 litri di carburante, pari a 2,79 euro in meno ogni 100 km, soltanto conducendo il mezzo con più cura.

Ridurre la velocità significa risparmiare carburante, mantenendo quell’andatura equilibrata con la quale possiamo ridurre i consumi.

Se riduciamo la velocità media di soli 10 km all’ora, passando ad esempio da 130 a 120 km/h è possibile risparmiare un litro di carburante ogni 100 chilometri.

Con i prezzi attuali della benzina, il risparmio sulle lunghe percorrenze sarà significativo.

Attenzione all’uso del climatizzatore. Se durante il viaggio teniamo accesa l’aria condizionata questo incide per circa il 15% sui consumi di carburante, con picchi maggiori per l’uso in città.

Si è stimato stimato un risparmio di un quarto di litro di benzina (pari a 0,44 euro) ogni 100 km per l’esempio considerato».

Rispettare la pressione indicata dal produttore. Circolare con una pressione più bassa di soli 0,5 bar rispetto a quella ideale produce consumi extra del 5%, oltre a rischi per la sicurezza.

Per abbassare i consumi è necessario rintracciare i distributori dove la benzina costa meno oppure quelli indipendenti, le cosiddette pompe bianche.

Il web ci viene in soccorso in questo caso, con siti e app dedicate alla ricerca del distributore più economico.

I carichi trasportati dal veicolo incidono sul dispendio di benzina.

Perché dunque trasportare inutili carichi extra?

Eliminando 50 kg di peso extra (ad esempio oggetti dimenticati nel portabagagli) è possibile ridurre del 4% i consumi di carburante, se consideriamo un’auto da 1200 kg. Ciò significa 0,2 litri in meno (circa 0, 35 euro in meno) ogni 100 km.

STOPPISH

13 Settembre 2022 · Andrea Ricciardi