Capacità di una banca di visualizzare dati registrati da oltre 36 mesi nella centrale rischi CR della Banca d’italia

Centrale rischi banca d'italia

In caso di richiesta di mutuo, puo una banca erogante visualizzare/controllare in banca di italia i rapporti negativi oltre i 36 mesi se questi non sono stati aggiornati e sanati 36 mesi prima? Puo andare oltre in qualche modo?

La gestione/cancellazione degli inadempimenti nella Centrale Rischi della Banca d’Italia funziona in modo diverso da quanto avviene nei Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) privati: ogni mese la segnalazione dell’inadempimento viene aggiornata, sicchè una posizione non sanata rientra, evidentemente, nella finestra temporale mobile degli ultimi 36 mesi.

L’aggiornamento periodico, mensile, della iniziale segnalazione cessa esclusivamente al verificarsi di una delle seguenti condizioni:

  1. regolarizzazione integrale del debito o se, effettuata con accordo a saldo stralcio, con contestuale rinuncia del creditore all’importo residuo dovuto, ex articolo 1236 del codice civile;
  2. cessione del credito rimasto inadempiuto e iscrizione a bilancio della perdita accusata come differenza fra il capitale residuo ed il ricavato della cessione.

Dalla data di regolarizzazione, integrale o parziale con rinuncia, o dalla data di cessione del credito decorrono poi i 36 mesi in cui la posizione resta visibile in CR Bankitalia prima della automatica cancellazione.

11 Gennaio 2020 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Capacità di una banca di visualizzare dati registrati da oltre 36 mesi nella centrale rischi CR della Banca d’italia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.