Canone Rai – Quando le scadenze per l’esenzione?

L'esenzione può essere richiesta entro il 31 gennaio dell'anno di riferimento, inviando la documentazione richiesta

DOMANDA

Vorrei sapere quando scadrà il termine per chiedere l’esenzione dal canone rai in base ai requisiti che io posseggo.
Sapete aiutarmi?

RISPOSTA

Torna puntuale, come all’inizio di ogni anno, l’obbligo di pagare il canone Rai anche in questo 2021: così come negli anni passati però, determinate categorie possono chiedere l’esenzione dal pagamento di questa tassa purché rispettino alcuni criteri e inviino la documentazione richiesta entro e non oltre il 31 gennaio dell’anno di riferimento.
Entro quella data dovranno anche essere effettuati i pagamenti della tassa sulla tv per tutti gli utenti che devono pagarla con il modello F24.
Il canone Rai è una tassa che sono chiamati a pagare i contribuenti in possesso di un apparecchio televisivo. Ricordiamo infatti che non è sufficiente non guardare i canali Rai o non accendere mai la Tv per essere esentati dal pagamento della tassa in questione.
L’importo che ogni anno gli italiani sono chiamati a pagare ammonta attualmente a 90€ che vengono divisi in 10 rate mensili da 9€ l’una inserite direttamente nella bolletta della luce.
Alcuni soggetti sono esentati dal pagamento del canone Rai, in particolare, per il 2021, a poter non pagare l’imposta sulla Tv saranno:

anziani con più di 75 anni e un reddito fino a 8000€;
invalidi civili degenti in una casa di riposo;
proprietari di casa non residenti, come ad esempio nel caso di un immobile che viene affittato o una seconda casa utilizzata per le vacanze;
militari delle Forze Armate Italiane, ma solamente per gli apparecchi tv che si trovino in luoghi comuni come caserme, sale convegno ecc. ;

21 Gennaio 2021 - Andrea Ricciardi

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 161 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Canone Rai – Quando le scadenze per l’esenzione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.