Canone RAI in bolletta elettrica – Stop dal 2023?

Per rispettare gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si dovranno eliminare gli oneri impropri dalla bolletta elettrica


DOMANDA

Ho sentito dire che sarà abolita, a partire dal 2023, la tanto odiata riscossione del canone rai in bolletta elettrica, introdotta dal Governo Renzi.
E’ vero?


RISPOSTA

Stop al canone Rai in bolletta dal 2023: lo riportano fonti della Commissione europea, mentre a Bruxelles è in corso l’analisi delle misure italiane nell’ambito del Pnrr.
Per rispettare gli obiettivi del Piano di ripresa e resilienza, il nostro Paese dovrà eliminare il canone tv dagli “oneri impropri” dei costi dell’energia.
L’eliminazione del canone Rai dalla bolletta dell’elettricità, non dovrebbe avvenire tramite il ddl concorrenza ma con la riforma relativa al mercato dell’energia.
La decisione di esecuzione del Consiglio sul piano italiano di ripresa e resilienza comprende misure volte a garantire la diffusione della concorrenza nei mercati al dettaglio dell’elettricit”, spiega un portavoce di Bruxelles: fra queste, anche togliere ai fornitori l’obbligo di riscuotere oneri non legati al settore elettrico, come il canone tv.
Il canone Rai in bolletta, il cui importo è 90 euro l’anno, è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo e si paga una sola volta all’anno e una sola volta a famiglia, a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione.
L’introduzione della cifra nella bolletta è stata voluta nel 2015 dall’allora presidente del Consiglio Matteo Renzi, con l’obiettivo di contrastare l’evasione.


12 Novembre 2021 - Andrea Ricciardi

Questo post totalizza 107 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile