Cancellazione dalla CR banca d’italia – Come funziona

L'oscuramento della posizione debitoria avverrà decorsi 36 mesi dall'ultima segnalazione effettuata dal creditore vigilato dalla Banca d'Italia.

Alla luce delle ultime pronounce vorrei sapere quando il mio nominativo può essere cancellato definitivamente dalla CR di banca d’Italia: ho una sofferenza MPS dal 2009 che e’ stata ceduta a IFIS a dicembre 2018. Posso chiedere il diritto all’oblio? Oppure devo aspettare 36 mesi dalla cessione del credito da MPS a banca IFIS.

L’oscuramento della posizione debitoria avverrà decorsi 36 mesi dall’ultima segnalazione effettuata dal creditore vigilato dalla Banca d’Italia.

Nell’ipotesi in cui l’obbligazione non sia stata comunque soddisfatta dal debitore, la segnalazione può essere interrotta per intervenuta cessione ad una società non obbligata a censire la posizione in CR. Se il credito è stato ceduto a Banca IFIS, sicuramente la segnalazione sarà stata effettuata ben oltre il dicembre 2018, dal momento che Banca IFIS è soggetto vigilato da Banca d’Italia.

Sempre nell’ipotesi in cui l’obbligazione non sia stata comunque soddisfatta dal debitore, la segnalazione può essere interrotta per intervenuta prescrizione del diritto di esigere il credito (decorso del termine decennale senza comunicazioni interruttiva del termine di prescrizione) oppure per appostazione a perdita dell’intero importo a credito.

6 Aprile 2020 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cancellazione dalla CR banca d’italia – Come funziona. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.