Modalità della cancellazione di un soggetto dai registri della popolazione anagrafica residente per irreperibilità

Gli uffici anagrafici comunali dispongono una serie di accertamenti, intervallati nel tempo, a cura della polizia municipale sulla persona irreperibile

La cancellazione anagrafica per irreperibilità presso la residenza è retroattiva o assume efficacia da quel momento in poi?

A seguito di una segnalazione di irreperibilità del soggetto residente, gli uffici anagrafici comunali dispongono una serie di accertamenti, intervallati nel tempo, a cura della polizia municipale sulla persona segnalata irreperibile: ad esito degli accertamenti viene eventualmente effettuata la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente nel Comune.

In altre parole, la cancellazione dall’anagrafe residente di un soggetto segnalato come irreperibile, assume efficacia quando la cancellazione viene disposta dall’ufficiale di anagrafe e, per questo motivo, non può decorrere dalla data in cui viene segnalata l’irreperibilità.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

11 Giugno 2023 · Michelozzo Marra