Cambio di residenza uscita dal nucleo familiare dei genitori e richiesta del reddito di cittadinanza

Bisogna aver compiuto 26 anni e chiedere l'ISEE come nucleo familiare autonomo dai genitori

Mi trasferirò a breve in un’altra città e almeno per i primi periodi sarò senza lavoro quindi senza reddito per poter affrontare le spese . Per poter richiedere il Reddito di cittadinanza devo anche chiedere il cambio di residenza, che attualmente è nel nucleo famigliare coi miei genitori, oppure basta un contratto di affitto o anche una semplice scrittura privata che attesta il fatto che io sia domiciliato in una città diversa?

Se ha compiuto i 26 anni, deve effettuare il cambio di residenza, chiedere l’ISEE come nucleo familiare autonomo dai genitori e, avendone i requisiti, presentare istanza per ottenere il beneficio del reddito di cittadinanza.

Qualora, invece, non avesse ancora compiuto i 26 anni, anche andando ad abitare la Polo Nord, il suo nucleo familiare comprenderà sempre i genitori.

[ ... leggi tutto » ]

1 Dicembre 2021 · Roberto Petrella