Cambio di residenza e debiti con Equitalia

Sarebbe sufficiente una dichiarazione della ditta di traslochi: la nuova casa è stata riempita con gli arredi provenienti dalla residenza del marito












Sono sposato con mia moglie da 4 anni, fino ad oggi lei ha fatto residenza a casa dei suoi e io dai miei: ora viviamo in una casa intestata a me e alla mia famiglia e con un bebè in arrivo vorremmo farci la residenza in questa casa.

Prima di procedere però ho il problema che mia moglie avendo un’attività commerciale ha qualche debito con Equitalia di circa 15 mila euro e ho paura che qualcuno venga a pignorare i beni della mia casa.

Naturalmente non riesco a dimostrare di averli acquistati io. C’è qualcosa che posso fare prima di far cambiare residenza a mia moglie? Sottolineo il fatto che abbiamo anche la separazione di beni.

Vorrei un consiglio sul da farsi.

Prima che la debitrice (sua moglie) fissi la residenza nella casa intestata al marito, il marito può incaricare un tecnico (eventualmente un CTU del tribunale) per una perizia asseverata dalla quale si evinca lo stato dei luoghi alla data, producendo altresì un elenco dettagliato di quanto contenuto nell’appartamento: in alternativa, potrebbe essere sufficiente anche una dichiarazione della ditta di traslochi inerente la circostanza che la nuova casa è stata riempita con gli arredi provenienti dalla residenza del marito (con un elenco dettagliato dei mobili e delle suppellettili traslocati)

[ ... leggi tutto » ]

14 Dicembre 2011 · Giorgio Valli