Cambio conto corrente fra il blocco della banca e il decreto di assegnazione del saldo al creditore procedente

Il debitore potrebbe aprire un nuovo conto corrente comunicando tempestivamente a INPS, o al datore di lavoro, il nuovo IBAN

Al debitore viene pignorato il conto corrente dove viene accreditata la pensione o lo stipendio: cosa succede se apre un nuovo conto corrente per l’accredito dello stipendio o pensione? Il debitore può pignorare anche il nuovo conto corrente?

Secondo la vostra esperienza è meglio lasciare le cose come stanno o aprire un nuovo conto corrente?

L’articolo 545 del codice di procedura civile consente al debitore esecutato di prelevare, nel corso dell’azione esecutiva di pignoramento del conto corrente sul quale vengono accreditati lo stipendio o la pensione, parte delle retribuzioni trasferite sul conto corrente, dopo la data di notifica del pignoramento: bisogna, tuttavia, rivolgersi al funzionario responsabile della filiale di banca o dell’ufficio postale dove è stato aperto il conto corrente, risultando quest’ultimo bloccato al cliente, debitore esecutato, per qualsiasi operazione di prelievo.

Per evitare possibili discussioni con la controparte ignara della normativa vigente (soprattutto se pensione e stipendio sono già pignorati alla fonte) e/o per poter disporre dell’intera somma accreditata quando i tempi impiegati dal giudice designato a emettere il decreto di assegnazione del saldo si dilatano, potrebbe essere utile aprire un nuovo conto corrente comunicando tempestivamente a INPS o al datore di lavoro le nuove coordinate.

Sicuramente anche il nuovo conto corrente potrà essere pignorato, ma, occorrerà un’altra fase di notifica e nel frattempo il problema sarà stato, anche se temporaneamente, risolto. A nostro parere il creditore procederà, per il recupero del residuo, con pignoramento della pensione o dello stipendio rispettivamente preso INPS o presso il datore di lavoro.

8 Agosto 2022 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cambio conto corrente fra il blocco della banca e il decreto di assegnazione del saldo al creditore procedente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.