Call center e truffa delle finte associazioni dei consumatori – Come difendersi?

Argomenti correlati:

Ho ricevuto delle strane chiamate da un call center che si proponeva come un’associazione dei consumatori e mi proponeva assistenza per cambiare operatore di telefonia fissa e internet.

Mi sono, però, insospettito.

Si tratta di una truffa?

Negli ultimi anni i call center ne hanno inventate di tutti i colori pur attirare gli utenti nelle loro reti e convincerli ad acquistare ciò che vendono: L’ultima truffa telefonica ha però superato ogni limite.

Infatti, oltre ai cittadini a farne le spese sono state anche alcune associazioni dei consumatori.

A confermalo sono le decine di segnalazioni, arrivate nelle ultime settimane, di persone che hanno ricevuto telefonate da operatori di call center, i quali si presentavano come consulenti, per convincerli a passare a un nuovo gestore di telefonia.

Questa nuova truffa messa in piedi dai call center prevede due fasi.

C’è una prima telefonata attraverso la quale l’addetto del call center si finge un operatore della compagnia telefonica della persona chiamata, avvertendo l’utente che a breve verrà aumentato il prezzo della sua bolletta per “ragioni amministrative” delle quali non vengono fornite ulteriori precisazioni.

Dopo che l’utente è stato colto di sorpresa e intimorito da questa comunicazione, scatta la seconda fase della truffa: l’operatore lo informa che per evitare di pagare di più un modo c’è e che sarà in una successiva telefonata un altro operatore, spacciato per un consulente di una nota associazione dei consumatori, a illustrargli le tariffe più convenienti di altre compagnie telefoniche e ad aiutarlo a disdire il contratto a cui è legato senza dover pagare alcuna penale.

La telefonata arriverà dopo qualche giorno, o addirittura in alcuni casi anche dopo qualche ora.

Ma chi c’è dietro queste nuove truffe telefoniche?

I casi possono essere fondamentalmente due.

Il primo è che ad agire sia un call center plurimandatario, vale a dire un servizio che lavora per più compagnie telefoniche.

Il secondo caso, invece, è che potrebbe essere stato fatto un lavoro di ricerca a monte: ci sono infatti società che sono specializzate nel raccogliere da fonti aperte (come ad esempio Facebook o altri social network) informazioni sugli utenti che si lamentano del proprio gestore, e che vendono i dati acquisiti alle compagnie telefoniche proponendo loro dei tentativi di conversione che possono avere probabilità di successo molto più ampie rispetto alle telefonate fatte genericamente a un utente medio.

In generale, non dovrebbe comunque trattarsi di iniziative suggerite direttamente dalle compagnie telefoniche.

È verosimile, semmai, che siano i call center ad architettare queste strategie con l’obiettivo di chiudere più contratti possibile.

Comunque, qualora riceveste una telefonata con la prassi simile a quella descritta, riagganciate semplicemente.

22 Gennaio 2020 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Tartassata dai call center pubblicitari - Come posso far smettere questo tipo di molestie?
Da ormai più di un anno ricevo, quasi quotidianamente e agli orari più sconvenienti, telefonate dai più disparati call center, che tentano di appiopparmi offerte commerciali da parte di operatori di telefonia, internet, pay tv e chi più ne ha più ne metta. Dapprima sono stata cortese, ma non si sono fermati. Neanche di fronte alle minacce di denunciarli alle autorità hanno smesso. Mi è rimasta solo la possibilità di cambiare numero di telefono, ma vorrei evitare. Cosa posso fare per farli smettere? Non ne posso più. ...

Telefonate moleste dai call center pubblicitari - Quando cambierà qualcosa?
Come ho avuto anche modo di leggere sul vostro blog, recentemente è entrata in vigore una normativa che tutela i consumatori dalle pressanti telefonate dei call center pubblicitari. A mio avviso, però, non è cambiato nulla. Sono continuamente tempestata, a tutte le ore dagli operatori, sia sul mobile che sul fisso, nonostante abbia immesso il mio numero nel registro delle opposizioni. Ma cambierà qualcosa in futuro o si tratta della solita fuffa? ...

Attenzione alla truffa degli autovelox - Paghi ora la multa e risparmi il 30%
Ho ricevuto una telefonata da un sedicente agente di polizia municipale, che mi proponeva di venire direttamente a casa e riscuotere (con uno sconto del 30%) l'importo della multa che mi era stata elevata tempo dietro tramite autovelox. Mi sono subito insospettito e non ho abboccato. Dopo, su internet ho trovato alcuni casi identici al mio. Cosa sta succedendo? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Call center e truffa delle finte associazioni dei consumatori – Come difendersi?