DSU/ISEE – Saldi e giacenze di conto corrente e libretto postale VS consistenza del patrimonio mobiliare in buoni postali

Nel quadro FC2 sez. I si contabilizzano saldi e giacenze medie di conti correnti e libretti postali. Nel quadro FC2 sez. II si indicano i buoni postali

Al giorno primo gennaio 2021 sul libretto postale avevo in giacenza la somma di euro 21 mila e 771: il giorno 18 agosto 2021, ho sottoscritto buoni postali per 20 mila euro prelevandoli dallo stesso libretto postale.

Il CAF a cui mi sono rivolto nella compilazione della DSU, al QUADRO FC2 sez. I patrimonio mobiliare, mi ha riportato i seguenti dati: SALDO al 31.12.2021 euro 1.771; GIACENZA MEDIA euro 14.339.

* il Totale (A) / SALDO AL 31.12.2021/ ossia sommando i saldi del libretto postale e dei conti correnti ammonta a euro 17.246;

* il Totale (B) / GIACENZA MEDIA/ ossia sommando tutte le giacenze medie del libretto e dei conti correnti ammonta a euro 26.213 –

* differenza ( A B ) – ( meno ) 8.967.

N.B. non è stata barrata alcuna casella sottostante relativamente all’incremento del patrimonio mobiliare (D);

successivamente:

AL QUADRO FC2 sez. II, è stato riportato, giustamente, il valore nominale di euro 20 mila dei buoni postali sottoscritti, con la data inizio 18 agosto 2021.

DOMANDE: Secondo voi è giusto il calcolo fatto dal CAF?

Così facendo, non mi vengono conteggiati due volte gli importi ossia come giacenza media (TOTALE B) e come valore nominale dei buoni postali? Ripeto, non è stata barrata alcuna casella sottostante i totali e non è stato riportato alcun importo.

Il quadro FC2 sezione I riguarda esclusivamente il conto corrente postale e il libretto postale: i dati di saldo al 31 dicembre 2021 e di giacenza media nel corso del 2021, sono forniti da Poste italiane e il CAF (o il richiedente ISEE) non deve fare altro che riportarli in DSU.

Sarà l’algoritmo INPS ad effettuare il calcolo ISEE basandosi su saldo al 31 dicembre 2021 oppure sulla giacenza media nel 2021: nella fattispecie il calcolo ISEE verrà effettuato con riferimento alla giacenza media.

Nessuna casella sottostante doveva essere spuntata dal momento che nel corso del 2021 non è stato registrato alcun incremento del patrimonio mobiliare in riferimento ai saldi in conto corrente o del libretto postale.

Il quadro FC2 sez. || si riferisce, invece, ai buoni postali e, correttamente, è stato riportato in DSU il valore nominale di euro 20 mila in buoni postali.

Secondo noi tutto conforme alle regole dettata dal DPCM 159/2013.

Il problema è forse insito nel non aver ben compreso che nel quadro FC2 sezione I si contabilizzano saldi e giacenze medie di conti correnti e libretti postali. Nel quadro FC2 sezione || vanno, invece, indicati i buoni postali acquisiti nel corso del 2021.

1 Febbraio 2023 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » DSU/ISEE – Saldi e giacenze di conto corrente e libretto postale VS consistenza del patrimonio mobiliare in buoni postali. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.