Buche stradali e strade dissestate – Ecco come ottenere risarcimento dal Comune

Risarcimento danni

Qualche giorno fa ho sbandato con la mia macchina a causa di una buca enorme presente sull’asfalto, su una via di Roma: l’auto ha perso il controllo e sono andata a sbattere contro un albero.

Sul posto è intervenuta la polizia municipale per fare i rilievi.

Mi hanno detto che potrei chiedere un indennizzo al comune.

Come posso fare?

Negli ultimi tempi, soprattutto a Roma, le buche stradali stanno mettendo spesso a rischio l’incolumità di automobilisti e soprattutto conducenti di moto, scooter e motorini: la situazione sembra anche peggiorata e spesso i cittadini devono anche rimetterci i danni di tasca propria.

Bisogna sapere però che in alcuni casi la responsabilità è imputabile all’ente proprietario della strada, vale a dire al Comune se siamo in città.

In caso di incidente, il malcapitato può dunque intraprendere la strada del risarcimento nei confronti dell’ente comunale, seguendo la seguente procedura:

  • chiedendo l’immediato intervento della polizia municipale, della polizia stradale o dei carabinieri, così da far rilevare sul posto le condizioni della strada e verbalizzare, nell’immediatezza del fatto, l’esistenza della buca, della strada sconnessa, etc.;
  • scattando, se possibile, alcune foto dei luoghi prima che il Comune segnali alle ditte responsabili della manutenzione di riparare il danno;
  • coinvolgendo testimoni che abbiano assistito all’evento;
  • nel caso di lesioni fisiche recarsi immediatamente al Pronto Soccorso.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

5 Dicembre 2018 · Giuseppe Pennuto